Azienda

ICA srl

Dal 1955 ICA è design e qualità

ICA srl

Design e qualità

Siamo nel 1955 a Milano quando Francesco Maisenti fonda la Cartotecnica Ambrosiana, piccola azienda che nel tempo assume dimensioni sempre maggiori trasformandosi in seguito nella ICA srl che proseguirà la produzione a San Giuliano MilaneseMilano.

La produzione

La produzione si focalizza prevalentemente sui pizzi e pirottini sia per le pasticcerie sia per l’industria dolciaria, ma si contraddistingue subito per la scelta di posizionarsi nel mercato su un segmento alto, fornendo un prodotto di qualità e un servizio alla clientela puntuale ed efficiente, riuscendo nel contempo a mantenere i prezzi ad un livello accessibile.

Dove si intuisce la possibilità di innovare metodi di produzione e caratteristiche tecniche del prodotto la ricerca Ica produce nuovi sistemi produttivi e nuove soluzioni tecnologiche.

Qualità

Tuttavia su alcune linee di prodotto la qualità è indissolubilmente legata ad un metodo di lavoro artigianale dove solo l’attenzione di mano d’opera qualificata può garantire un risultato sempre di alta qualità.

La Ica in questi casi ne fa un punto di onore e non esita ad impiegare tutte le risorse umane necessarie e il prezioso patrimonio di conoscenze accumulato in più di cinquant’anni di attività.

In Italia e all’estero

Questa scelta si dimostra nel tempo lungimirante e vincente, mentre il fenomeno del progressivo trasferimento in Oriente delle attività produttive investe molte aziende italiane, la qualità del prodotto Ica rimane difficilmente imitabile e il servizio alla clientela insostituibile.

Per questo la Ica rimane in quel pool di aziende italiane che, oltre a non soffrire della globalizzazione dei mercati, sa coglierne le opportunità espandendo la sua presenza sui mercati esteri.

Infatti non vi sarà difficile scorgere i pizzi della Ica nelle vetrine delle migliori pasticcerie di Mosca o di Barcellona.